Guida utile per il service congressuale ed Il marketing operativo

There are 642 entries in this glossary.
Search for glossary terms (regular expression allowed)
Begins with Contains Exact term
All A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W
Page:  1 2 3 4 5... Next »
Term Definition
Abitudine d'acquisto

Ripetizione costante e continuativa dell'acquisto di un prodotto da parte dello stesso consumatore. Quando il prodotto acquistato è sempre della stessa marca

Account

Lavora in agenzia di pubblicità. E' il tramite tra l'Agenzia

Activation research

Ricerca sul consumatore per verificare il grado d'influenza della pubblicità su ogni singolo acquisto.

ADSL

Asymmetrical Digital Subscriber Line

Advertising

Pubblicità. (ALISEO COMMUNICATION si occupa di ideare e pianificare iniziative pubblicitarie)

Advertisment

Annuncio pubblicitario.

Analisi del punto di pareggio

Valutazione finanziaria del potenziale profitto di prezzi alternativi.

Analisi delle vendite

Analisi dei risultati di vendita allo scopo di rivedere

Analogico

Contrapposto a digitale

Andamento

Serie continua di valori che delineano un certo comportamento nel mercato.

Applicativo

In informatica

Area test

Area geografica di piccole dimensioni dove si testano azioni di marketing e di comunicazione.

Art

Nelle agenzie di pubblicità si occupa della parte visual di un annuncio.

ASCII

American Standard Code for Information Interchange. Standard di codifica che definisce l'interscambio d'informazioni tra computer ed operatori differenti.

Atteggiamento

Valutazione che un individuo fa di un'idea o di un oggetto. Reattività costante nei confronti di mode

Attendibilità

Capacità dei risultati di una ricerca campionaria di rappresentare i valori dell'universo.

Audience

Suddivisione dell'audience totale in sottogruppi omogenei per caratteristiche psicografiche o socio-demografiche.

Audience cumulata

Quantità di pubblico raggiunta da enne ripetizioni del messaggio.

Audience netta

Il numero di persone raggiunte dalla pianificazione media escludendo le duplicazioni.

Audience utile

Parte dell'audience complessiva formata esclusivamente da potenziali consumatori della marca pubblicizzata.

Autoconsiderazione

Concetto psicologico secondo cui il modo in cui gli individui considerano se stessi influenza il loro comportamento in qualità di consumatori.

Back to back

Espositore da terra bifacciale. Consente l'esposizione dei prodotti sui due lati.

Background

L'insieme delle informazioni che riguardano tutti i fattori che possono influire sull'andamento di un prodotto o di un'iniziativa.

Backup

Procedura per duplicare e quindi salvare dati presenti su un supporto magnetico.

Balloon test

Test d'uso utilizzato nelle ricerche motivazionali.

Banner

Sorta di 'manchette' usata per la pubblicità tabellare su pagina web.

BBS

Bulletin Board System. Bacheca elettronica in cui è possibile inserire informazioni

Below the line

Tutta l'attività di comunicazione esclusa quella classica

Benefit

Anche main benefit: vantaggio principale che il consumatore trae dall'uso del prodotto sottopostogli pubblicitariamente.

Bill board

Supporto per comunicazione pubblicitaria esterna di dimensioni superiori ai 6m x 3m.

Bios II

Programma di base del PC nel quale sono riportate le informazioni di base per il funzionamento del computer.

Bit

La più piccola unità d'informazione.

Blind product test

Test d'uso fatto con uno o più prodotti

Body copy

La parte scritta di un annuncio pubblicitario (v. anche copy).

Bookmark

Segnalibro: ovvero un comando del browser che consente di tenere in memoria l'indirizzo di un sito web.

Bottom up

Dal basso verso l'alto. Termine usato per indicare un sistema di gestione che tiene conto degli input che vengono dalla base.

Bounce

Rimbalzo' riferito ad una e-mail tornata a mittente a causa di errori.

Bozzetto

Schizzo di un annuncio pubblicitario.

BPS

Bits per secondo

Brainstorming

Strumento psicologico d'approfondimento sviluppato sotto forma di dibattito tra esperti.

Brand

Marca

Brand awareness

Capacità di un marchio di farsi ricordare e riconoscere dai consumatori e di essere associato ad un prodotto.

Brand image

Opinione globale sulle caratteristiche di una marca presso il trade ed il consumatore.

Brand loyalty

Fedeltà alla marca. Numero di acquisti della stessa marca da parte dello stesso consumatore in un periodo di tempo determinato.

Brand name

Nome della marca o del prodotto.

Brand personality

Personalità di marca.

Brand positioning

Posizionamento in funzione dei bisogni che la marca è destinata a soddisfare.

Brand share

Quota di mercato.

Brand strategy

Strategia di mercato.

Brand switcer

Consumatore che passa indifferentemente da una marca all'altra.

Page:  1 2 3 4 5... Next »
All A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W
Glossary 2.7 uses technologies including PHP and SQL