Guida utile per il service congressuale ed Il marketing operativo

There are 642 entries in this glossary.
Search for glossary terms (regular expression allowed)
Begins with Contains Exact term
All A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W
Page:  1 2 Next »
Term Definition
Sales analysis

Analisi delle vendite.

Sales area

Area di vendita affidata ad un venditore.

Sales folder

Pieghevole a più fogli che viene affidato ai venditori di un'azienda in quanto sintetizza e ordina le argomentazioni di vendita.

Sales forecast

Previsione di vendita.

Sales manager

Direttore vendite.

Sales meeting

Riunione della forza di vendita per programmare l'attività del periodo successivo.

Sampling

Campionamento. Distribuzione gratuita al pubblico di un determinato prodotto perché lo stesso venga usato e rapidamente conosciuto.

Sampling point

Punto di campionamento.

Scala di Gootman

Scala che tende a dare una graduatoria delle opinioni dell'intervistato su un prodotto, un'azienda, un partito politico etc..

Scanner

Lettore ottico (vedi codice a barre).

Scenario

L'insieme dei fattori macro e micro ambientali che possono, direttamente o indirettamente, influire sul presente e sul futuro delle attività aziendali. (vedi anche environment).

Score

Punteggio

Segmentazione

Suddivisione del mercato in aree omogenee per quanto riguarda la tipologia del consumatore, i suoi bisogni, le attese.

Segmentazione psicografica

Suddivisione del mercato in segmenti secondo gli 'stili di vita'.

Segreteria organizzativa

La consulenza e l'azione operativa di un evento di comunicazione, in genere congressuale, mirata a realizzare, nel dettaglio, la gestione ed il controllo dell'evento stesso. (Aliseo Communication si occupa di fornire attività di segreteria organizzativa utilizzando un proprio know how certificato secondo un sistema di qualità).

Selective distribution

Distribuzione di un prodotto effettuata in punti vendita selezionati.

Sell-in

Vendita dall'azienda al dettagliante.

Sell-off

Svendita.

Sell-out

Vendita dal dettagliante al consumatore.

Selling up

Tecnica di vendita utilizzata per indurre un cliente ad acquistare un prodotto migliore e più costoso rispetto a quello considerato inizialmente.

Service congressuale

L'ideazione e la gestione di eventi di comunicazione congressuale. (Aliseo Communication progetta e realizza eventi di comunicazione congressuale, curandone ogni fase).

Servizi tecnici congressuali

L'insieme degli impianti e degli strumenti tecnici audiovisivi che sono di ausilio ad una chiara ed ampia esposizione dei temi oggetto di un evento congressuale. (Aliseo Communication realizza anche la parte tecnica di iniziative congressuali, adottando soluzioni congeniali con le esigenze del cliente e le possibilità logistiche dei siti che ospitano l'evento).

Shalf

Scaffale.

Share

Quota di mercato.

Share holder

Azionista.

Shelf life

Durata della vita del prodotto in base alle leggi e normative vigenti. Oggi, la maggior parte dei prodotti ha l'indicazione sul packaging della data di scadenza.

Shop keeper

Negoziante.

Shop window

Vetrina.

Shopper

Sacchetto di plastica o cartone che viene regalato a chi acquista. Abitualmente porta sui lati il marchio del punto vendita dove è avvenuto l'acquisto.

Shopping goods

Beni acquistati soltanto dopo la valutazione dei prodotti concorrenti in termini di prezzo, qualità, stile, colore etc.

Short

Comunicato pubblicitario televisivo.

Showbill

Manifesto.

Showcase

Vetrinetta da esposizione.

Showroom

Grande sala per esposizioni, sfilate etc.

Sito Web

Luogo virtuale composto da un insieme di pagine web tra loro collegate e localizzato da un indirizzo Internet.

Size

Formato.

Skimming

Scrematura. Nel marketing indica l'azione di selezione dei clienti.

Slogan

La fase più importante dell'annuncio. In disuso. Oggi sostituito con headline.

Software

Tutto quello che indica al PC di eseguire un'azione qualsiasi è software.

Sondaggio

Sintesi di sondaggio d'opinione. Raccolta d'opinioni rispetto ad avvenimenti o situazioni che riguardano l'intera comunità, relativamente a temi politici, culturali, ambientali, economici, sociali. (Aliseo Communication progetta e realizza sondaggi d'opinione e attività di ricerca, a scopo aziendale-commerciale, sociale, politico ed istituzionale).

Sound track

Colonna sonora.

Special offer

Offerta speciale.

Speciality

Prodotto molto differenziato rispetto ai prodotti della concorrenza e per il quale il consumatore è disposto a pagare di più.

Specimen

Campione.

Split run

Tecnica di ricerca per la valutazione dell'efficacia di un annuncio pubblicitario. Su metà della tiratura di una testata si fa apparire l'annuncio A; sull'altra metà l'annuncio B. Si testano i due annunci (vedi recall test) per verificare quale dei due è più vicino agli obiettivi di comunicazione prefissati.

Sponsorizzazione

Attività normalmente gestita dalle Relazioni pubbliche. Un'azienda, in sinergia con i propri obiettivi, affida il proprio marchio ad un evento spettacolare o di prestigio per ottenere notorietà ed incremento d'immagine.

Spot

(vedi short).

Stagionalità

Andamento delle vendite in un mercato condizionato da fattori climatici o comportamentali.

Star

Prodotto con alta quota di mercato in un mercato in forte crescita (vedi Matrice di Boston).

Status symbol

Prodotto o servizio il cui uso tende a determinare la posizione sociale di chi lo acquista.

Page:  1 2 Next »
All A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W
Glossary 2.7 uses technologies including PHP and SQL