Guida utile per il service congressuale ed Il marketing operativo

There are 642 entries in this glossary.
Search for glossary terms (regular expression allowed)
Begins with Contains Exact term
All A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W
Term Definition
R&D Research and Development

(Ricerca e sviluppo).

Raccolta punti

Schema promozionale che consente al consumatore di scegliersi un regalo selezionato da un catalogo, a seguito della raccolta di un determinato numero di prove d'acquisto (punti, bollini, etc.) .

RAM

Acronimo di Random Access Memory, memoria ad accesso casuale. In essa il PC depone i dati da elaborare.

Random sample

Campione casuale.

Rate

Tariffa.

Rate card

Listino prezzi.

Ratio

Rapporto, indice.

Reader Profile

Caratteristiche del lettore.

Readership

Numero di persone che legge una determinata testata in un determinato periodo di tempo.

Reason why

(vedi consumer benefit).

Rebate

Sconto

Recall test

Test di ricordo della pubblicità.

Reclutamento

Nelle ricerche di mercato è una delle fasi che precede l'intervista. Consiste nella selezione delle persone da intervistare secondo caratteristiche sociodemografiche previste dal piano di campionamento.

Redazionale

Percentuale di ritorni positivi rispetto ad un'iniziativa promozionale.

Referenze

Prodotti della stessa azienda che si differenziano per qualche aspetto. Il termine è particolarmente utilizzato nella G.D.O. e nella D.O.

Refuso

Errore di stampa.

Registered trade mark

Marchio depositato.

Relazioni pubbliche

Struttura di comunicazione, solitamente affidata a società specializzate nel settore, tendente a creare good will nei confronti dell'azienda da parte di un gruppo o più gruppi di riferimento quali: consumatori, azionisti, banche, istituzioni, etc.

Rendiresto

Piatto da banco, posto vicino alla cassa, per deporvi il denaro e ritirare il resto. Contiene, protetto da un vetro, un messaggio pubblicitario.

Reso

Prodotto rinviato dal distributore al fornitore perché difettoso o non conforme all'ordine.

Responsabile d'acquisto

Chi prende, all'interno della famiglia, la decisione di acquistare un certo prodotto, essendone o meno, il consumatore.

Retail

Dettaglio.

Retail marketing

Marketing della Distribuzione.

Retailer

Dettagliante.

Ricerche di marketing

Costituiscono la raccolta d'informazioni sui mercati nei quali l'azienda è attiva. Si dividono in desk work (lavoro a tavolino) e field work (lavoro esterno). Queste ultime si dividono in tre grandi gruppi: indagini qualitative, indagini quantitative, indagini quantitative continuative. (Aliseo Communication s.r.l. progetta e realizza ricerche di mercato e sondaggi finalizzate a scopi aziendali, sociali o finalità istituzionali).

Ricerche industriali

Ricerche industriali. Ricerche di mercato sviluppate nell'area dei prodotti industriali.

Ricerche psicografiche

Determinano la relazione fra comportamenti, atteggiamenti, stili di vita e consumi di prodotti o servizi.

Riconversione

Capacità di una struttura produttiva di modificare parte dei propri impianti in funzione delle nuove esigenze del mercato.

Ricordo aiutato

Determina la capacità di un intervistato ad identificare la risposta da lui ritenuta corretta, tra un certo numero di opzioni di risposta proposte dal questionario.

Ricordo spontaneo

Determina la capacità di un intervistato di ricordare senza nessun aiuto, su semplice sollecitazione dell'intervistatore, i contenuti di un annuncio pubblicitario, la marca acquistata l'ultima volta, chi a deciso un certo acquisto, etc.

Riposizionamento

Modifica l'attuale posizionamento sul mercato di una marca o di un prodotto.

Riunione di gruppo

Si usa nelle ricerche motivazionali per conoscere le opinioni dei convenuti (selezionati secondo caratteristiche socio-demografiche predefinite) su argomenti che vengono proposti durante la riunione.

ROI

Return of Investment. Metodo per la verifica della redditività di un'impresa basato sul rapporto tra gli utili netti ed il capitale investito.

Rotair

(vedi girevole).

Rotazione

Indica quante volte un prodotto viene acquistato dallo stesso punto di vendita in un determinato periodo di tempo.

Rottura degli stock

Mancanza di prodotto nel punto vendita.

Rough

Schizzo, bozzetto. Fase iniziale dell'impostazione di un annuncio pubblicitario.

Router

E' un computer che ha il compito di realizzare e gestire il collegamento tra una rete locale e un'altra, realizzando così una rete geografica WAN (Wide Area Network).

Row material

Materie prime

Royalty

Contratto che prevede un pagamento basato su una percentuale del fatturato da parte di chi utilizza un marchio o un processo di lavorazione brevettati da terzi.

Run

Tiratura.

All A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W
Glossary 2.7 uses technologies including PHP and SQL