Guida utile per il service congressuale ed Il marketing operativo

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Term Definition
Pack shot

Immagine fotografica del package, inserita in un annuncio stampa. Ripresa del package, senza elementi di contorno, in uno spot televisivo.

Package

Confezione.

Packaged goods

Prodotti di largo consumo già confezionati.

Packaging

Lo studio del package. Nel marketing moderno, il packaging assume un'importanza fondamentale. Considerato che è uno strumento di dialogo con il consumatore, esso deve contenere tutti gli elementi di comunicazione visuale per essere in grado di trasmettere l'immagine voluta, la qualità del contenuto, e per essere contemporaneamente visibile e attraente rispetto ai prodotti concorrenti.

Packet switching

E' la tecnologia sulla quale si basano le reti comunicazione dei computer odierni.

Packing

Cartone. Contiene le unità di vendita del prodotto e ne consente il trasferimento, dalla produzione alla distribuzione, senza causare danni al contenuto.

Pagina Web

Documento HTML visualizzato su una sola schermata di calcolatore.

Paired test

Test di prodotto dove si confrontano due soluzioni alternative.

Palinsesto

Programmazione televisiva, giornaliera, settimanale, mensile. Consente all'utente di scegliere le posizioni dei suoi comunicati commerciali in funzione del tipo di audience desiderata.

Panel

Campione costante di consumatori o di punti vendita, sui quali si effettuano le rilevazioni periodiche. Può essere sugli acquisti per quanto riguarda il panel consumatori, e sul sell-in e sugli stocks per ciò che concerne i negozi.

Parade poster

Pubblicità dinamica. Manifesti posti all'esterno dei mezzi di trasporto pubblici.

Party sales

Vendite effettuate durante una riunione in casa di amici e conoscenti.

Password

Parola d'ordine per avere accesso ad un programma, ad una rete di computer, ad una banca dati etc.

Pattern

Modello.

Pay-off

La frase di chiusura di un annuncio pubblicitario. Può riassumere la headline e la body copy o sintetizzare un argomento di appoggio.

PC

Personal Computer.

Peak time

Orario di massimo ascolto televisivo.

Penetrazione

Percentuale di potenziali consumatori raggiunti da un messaggio pubblicitario. Anche percentuale, sulla popolazione totale, degli acquirenti di un prodotto o degli utenti di un servizio.

Personality promotion

Azione promozionale basata su personaggi creati dalla fantasia degli ideatori. Tali personaggi diventano protagonisti delle promozioni e della comunicazione che le supporta.

Peso

Nelle ricerche di mercato e nelle pianificazioni media, è il valore attribuito ai diversi parametri che ne compongono la struttura.

Pianificazione di marketing

Progetto operativo che imposta e descrive le azioni necessarie per raggiungere gli obiettivi.

Pianificazione media

Selezione dei mezzi più adatti a raggiungere il target e, calendario delle uscite delle testate prescelte. (Aliseo Communication utilizza la progettazione operativa in tutte le attività di comunicazione che essa realizza).

Piano tecnico

Progetto di concorso a premi da presentare, per l'approvazione, presso il Ministero delle Finanze. (Aliseo Communication si occupa della predisposizione degli atti riguardanti le autorizzazioni per lo svolgimento di attività promozionali.).

Pipeline

Canale di rifornimento. Nel marketing sottointende il tempo necessario per vendere e distribuire fisicamente un prodotto.

Pixel

Un singolo punto sul monitor.

Plancia

Supporto, generalmente metallico, sul quale viene incollato il manifesto.

Plus

Caratteristiche tecniche o merceologiche migliorative o uniche, per le quali un prodotto si distingue dalla concorrenza.

Point of sale

Punto di vendita (anche PdV e POP – point of purchase, punto di acquisto).

POP material

Materiale espositivo da inserire nel punto vendita.

Portal

Un sito Internet che offre una guida di risorse e servizi.

Posizionamento

Schema di classificazione delle marche, all'interno di un certo mercato, in base alla brand image.

Posizione di rigore

Collocazione di una pagina pubblicitaria in una particolare sezione della testata, a richiesta dell'utente o dell'agenzia. Le pagine di rigore sono: le pagine di copertina, la doppia pagina, le pagine di destra etc.

Post production

Lavorazione successiva al termine delle riprese cinematografiche o televisive: montaggio, doppiaggio, effetti etc.

Post test

Ricerca effettuata alla fine di una campagna pubblicitaria per valutarne i risultati.

Poster

Manifesto gigante di dimensioni pari a 6 m. x 3 m.

Potenziale di mercato

Valutazione della dimensione, presente e futura, di un certo mercato.

PPV

Pubblicità sul punto vendita.

Pre-test

Test su una campagna pubblicitaria prima dell'uscita della stessa.

Premium

Regalo offerto ai consumatori, ad acquisto avvenuto e dimostrato, di una certa quantità di prodotto.

Premium price

Prodotto che per l'insieme delle sue caratteristiche di qualità, e/o d'immagine, è venduto ad un prezzo superiore rispetto a quello dei concorrenti.

Press release

Comunicato stampa.

Price cutting

Riduzione di prezzo. Si tratta di una tipica formula promozionale.

Price list

Listino prezzi.

Pricing

Politica del prezzo.

Prime time

Arco di tempo in cui si sviluppa la massima audience televisiva sul canale considerato.

Primo prezzo

Nella Grande Distribuzione corrisponde alla marca con il prezzo più basso in ogni merceologia.

Private label

(anche Private brands). Marca privata. Abitualmente prodotti distribuiti con il proprio marchio dalla Grande Distribuzione e dalla Distribuzione Organizzata.

Problem solving

Analisi e verifica delle alternative possibili e, quindi, scelta di quella ottimale per raggiungere l'obiettivo prefissato.

Prodotto civetta

Prodotto di prezzo volutamente contenuto per indurre il consumatore al primo acquisto di una marca; o per indurlo a modificare, in termini favorevoli, il suo giudizio sulla convenienza dei prezzi di tutti i prodotti di un punto vendita.

Prodotto sostitutivo

Prodotto che per le sue caratteristiche può essere usato in alternativa ad un prodotto della concorrenza.

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Glossary 2.7 uses technologies including PHP and SQL