Guida utile per il service congressuale ed Il marketing operativo

There are 642 entries in this glossary.
Search for glossary terms (regular expression allowed)
Begins with Contains Exact term
All A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W
Term Definition
Obiettivo

Scopo, finalità. In marketing e comunicazione, indica quel particolare risultato che l'azienda vuole raggiungere in termini di notorietà, di marketing share, di fedeltà alla marca, di penetrazione, di ricordo della comunicazione, etc.

Obsolescenza

Si usa per sottolineare il forte calo d'interesse da parte del consumatore nei riguardi di un prodotto o di un servizio. Ciò avviene abbastanza frequentemente soprattutto nei prodotti con forte o medio contenuto tecnologico, quando questo è superato da analoghi prodotti della concorrenza.

Odd size

Fuori formato standard.

Off

Sconto.

Offerta

Beni e servizi presenti sul mercato, misurabili in quantità e prezzi.

Offerta di prova

Fa parte delle attività promozionali. Al consumatore viene offerto il prodotto gratuitamente o con un forte sconto.

Offerta speciale

Fa parte delle promozioni. E' limitata nel tempo e consiste quasi sempre in una riduzione del prezzo di vendita.

Omnibus

(vedi indagini multiclienti).

On air Tv test

Test effettuato tramite telefono in concomitanza con l'uscita di un programma o spot televisivo, per verificarne il ricordo ed il gradimento.

On pack premium

Regalo posto all'esterno della confezione di vendita.

One shot

Azione di marketing progettata per essere effettuata una sola volta.

Operazione a premi

Sistema promozionale attraverso il quale il consumatore, per aver partecipato ad un concorso o ad una raccolta di punti, riceve in premio un oggetto.

Opinion leader

Quei personaggi che per la loro notorietà sono conosciuti da un largo pubblico e che, con il loro stile di vita, influenzano l'opinione pubblica proponendo modelli di comportamento e di consumo che vengono poi imitati.

Opinion pool

Indagine d'opinione.

Organigramma

In una struttura organizzativa, è lo schema delle funzioni operative, dei loro collegamenti e della loro interdipendenza gerarchica.

OTS

Opportunity to see. Acronimo del linguaggio media che indica la probabilità di vedere un annuncio inserito in una determinata fascia oraria o su una certa testata.

Out of stock

Negozio sprovvisto di prodotti a causa di vendite superiori agli acquisti.

Outdoor advertising

Pubblicità esterna, affissioni.

Outlet marketing

Marketing della distribuzione.

Output

Nel marketing indica i risultati di un'azione. Contrapponendosi ad input (ciò che s'introduce all'interno di un processo), sta a significare il risultato di un'elaborazione e quindi la produzione d'informazioni in uscita.

Overlapping

Sovrapposizione. Nel marketing indica, in termini di percentuale, quanti punti vendita della stessa categoria, trattano contemporaneamente due o più marche di prodotti concorrenti.

Oversampling

Sovradimensionamento del campione per ottenere rappresentatività anche all'interno dei market break downs.

All A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W
Glossary 2.7 uses technologies including PHP and SQL