Guida utile per il service congressuale ed Il marketing operativo

There are 642 entries in this glossary.
Search for glossary terms (regular expression allowed)
Begins with Contains Exact term
All A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W
Page:  1 2 Next »
Term Definition
Magazine

Periodico.

Mail interview

Questionario inviato per posta.

Mail order

Ordine per corrispondenza.

Mailing

Invio per posta di una comunicazione pubblicitaria. Gli elementi che compongono un'azione di mailing sono: il nome e l'indirizzo, la busta, la lettera di presentazione, il depliant illustrativo, la busta affrancata per la risposta.

Mailing list

L'elenco dei nominativi e degl'indirizzi sui quali effettuare l'operazione di mailing. (Aliseo Communication è specializzata nella progettazione e realizzazione di operazioni di mailing.)

MAN

Metropolitan Area Network. E' la rete in cui i computer sono collegati nell'ambito di un'area metropolitana.

Manifesto

Si usa nelle affissioni. Le sue dimensioni base sono 70 cm x 100 cm. Può essere usato anche nella misura 100 cm x 140 cm. (massima misura di stampa). I manifesti di dimensioni superiori sono formati da più fogli su ognuno dei quali è scomposta una parte dell'annuncio.

Margine di contribuzione

In un piano economico di prodotto, indica la differenza tra il ricavo netto ed i costi variabili di produzione e di marketing.

Mark up

Ricarico.

Market break down

Segmento di mercato.

Market forecast

Previsioni di vendita.

Market leader

La marca che detiene la più alta quota di mercato nel suo settore merceologico.

Market oriented

Atteggiamento aziendale volto a conoscere e soddisfare i bisogni dei consumatori.

Market segmentation

Segmentazione di mercato in clusters omogenei.

Market share

X (vedi Area test).

Market trend

Tendenza di mercato.

Marketing

Quella parte dell'attività aziendale che tende ad aumentare il volume del fatturato e dei profitti, proponendo al mercato il prodotto giusto al prezzo giusto, nel canale di distribuzione più adatto e con un adeguato sforzo di comunicazione, in modo da soddisfare le esigenze e/o le aspettative, latenti o conclamate, del consumatore.

Marketing allocation

Costi variabili di marketing.

Marketing concentrato

La strategia di marketing che concentra tutti gli sforzi operativi su un solo segmento di mercato.

Marketing indifferenziato

La strategia di marketing che sviluppa le azioni su tutti i segmenti di mercato.

Marketing mix

La gestione coordinata delle quattro principali leve del marketing: il prodotto, il prezzo, la pubblicità e la distribuzione.

Marketing operativo

L'implementazione, in progetti operativi, della strategia di marketing. (Aliseo Communication è in grado di progettare e realizzare attività di marketing operativo in tutti gli ambiti in cui esso si dispiega)

Marketing oriented

Sono così definite quelle strutture aziendali che impostano la loro attività su una strategia di marketing, studiando i bisogni dei consumatori ed offrendo prodotti e servizi che soddisfano i bisogni identificati.

Marketing plan

Indica la progettazione di marketing che si fa di anno in anno su ogni prodotto.

Marketing research

Ricerche di mercato.

Marketing strategy

Strategia di marketing.

Marketing telematico

Anche Internet Marketing. L'utilizzo di Internet per la realizzazione di sistemi di e-commerce coadiuvati da una metodica di marketing. (Aliseo Communication si occupa di ideare e realizzare siti Web che sfruttino i vantaggi di Internet a favore di una migliore resa nell'uso della rete)

Mass market

Un mercato composto da milioni d'individui e/o famiglie. Sinonimo di prodotti di largo consumo.

Mass media

Mezzi d'informazione di massa: stampa, radio, televisione, Internet.

Matrice di Boston

Consente di classificare i prodotti aziendali e quelli concorrenti secondo i parametri quota di mercato/sviluppo di mercato.

Me too

Prodotti che vengono immessi sul mercato senza caratteristiche di differenziazione rispetto alla concorrenza.

Media buyer

Colui che, in agenzia o in un centro media, è responsabile dell'acquisto degli spazi presso gli editori.

Media planning

Chi è responsabile della pianificazione media, decidendo su quali mezzi uscire, con quale frequenza ed in quale periodo.

Meeting

Incontro di lavoro. (Aliseo Communication si occupa della progettazione e realizzazione di tali iniziative di comunicazione).

Meeting report

(vedi: call report).

Mega

Prefisso che indica un milione. Un megabyte corrisponde ad un milione di byte.

Menabò

In editoria ed in pubblicità è uno stampato simile a quello che sarà il definitivo, con le indicazioni degli ingombri, dei testi, delle illustrazioni, del lettering.

Merchandiser

Chi si occupa direttamente, sul punto vendita, delle attività di merchandising.

Merchandising

L'insieme delle attività che le aziende fornitrici sviluppano sul punto vendita per evidenziare il proprio prodotto e favorirne la vendibilità (sell out). (Aliseo Communication pianifica e realizza attività di merchandising sul territorio nazionale).

Merger

Fusione tra aziende.

Messaggio

X Lo sviluppo della tecnologia dei circuiti integrati ha portato alla creazione dei microprocessori, ciascuno dei quali può contenere un numero di circuiti sufficiente a costruire un computer relativamente piccolo ad un costo molto basso. In un PC, per microprocessore s'intende il circuito integrato più importante di un computer, che ne regola tutta l'attività.

Minus

L'evidenziazione degli aspetti negativi di un progetto, di un prodotto, di una strategia. Di solito contrapposto a plus, cioè alla evidenziazione degli aspetti positivi dello stesso progetto, prodotto, strategia.

Mission aziendale

Obiettivi di lungo termine.

Mock up

Nel packaging è ciò che il menabò rappresenta per la stampa: è una confezione non definitiva che ha già le indicazioni di formato, di colore, di forma, di illustrazione, di lettering.

Modem

Modulator-Demodulator. Dispositivo che converte i dati digitali di un computer in una serie di toni (segnali) analogici che possono essere trasportati su una comune linea telefonica. I toni analogici viaggiano nell'ambito del circuito telefonico fino a raggiungere un altro modem che li trasforma ancora in dati digitali leggibili dal computer.

Monadic product test

Test di prodotto senza sollecitazione di giudizi rispetto ai prodotti concorrenti.

Monitoring

Monitoraggio. Controllo continuativo e sistematico di una o più variabili di mercato.

Motivation research

Ricerca motivazionale.

Motivazione

Ragione di un atteggiamento, positivo, indifferente o negativo, nei confronti di un'ideologia, di un'azienda, di una campagna pubblicitaria, di prodotti o servizi.

Motore di ricerca

Si tratta di un software residente su un sito web che effettua ricerche su un data base (con informazioni aggiornate sui contenuti del web, tutti indicizzati), consultabile a mezzo di parole chiave digitate dall'utente.

Page:  1 2 Next »
All A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W
Glossary 2.7 uses technologies including PHP and SQL