Guida utile per il service congressuale ed Il marketing operativo

There are 642 entries in this glossary.
Search for glossary terms (regular expression allowed)
Begins with Contains Exact term
All A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W
Term Definition
Label

Etichetta.

Lagger

Chi acquista un prodotto o servizio quando questi sono in fase finale di sviluppo e/o di maturità.

LAN

Local Area Network. E' la rete in cui i computer sono collegati direttamente tramite un cavo.

Lancio

Momento iniziale di un'operazione combinata di marketing e di comunicazione, tendente ad inserire stabilmente sul mercato un nuovo prodotto.

Landscape

Landscape. (vedi: Enviroment).

Lateral thinking

Pensiero laterale. Una metodologia innovativa per il problem solving.

Layout

E' la disposizione degli elementi che compongono un annuncio pubblicitario.

Leggi di Engel

Sono il risultato di uno studio condotto da Ernst Engel, che cercò di prevedere l'attività economica in base all'aumento del reddito individuale. Secondo queste leggi, all'aumentare del reddito: 1) decresce in percentuale la spesa alimentare; 2) rimane costante la percentuale spesa per l'affitto e la casa; 3) aumenta la percentuale spesa per altri beni e servizi.

Lettering

Impostazione del carattere grafico e del suo corpo, negli annunci pubblicitari, nei depliants. etc.

Lettore primario

Lettore di una pubblicazione acquistata personalmente, o da familiari o in abbonamento.

Lettore secondario

Lettore di una testata ottenuta in maniera diversa dall'acquisto o dall'abbonamento: per esempio attraverso un prestito, una lettura in luoghi pubblici, etc.

Lettori per copia

Numero di persone che leggono lo stesso numero di una testata.

Life style

Stile di vita. E' riferito alle indagini psicografiche che suddividono l'universo in gruppi d'individui con comportamenti ed atteggiamenti omogenei.

Light users

Chi consuma, al di sotto della media, in uno specifico settore merceologico.

Line extension

Ampliamento della linea di prodotto.

Linea di prodotti

Insieme di prodotti di una stessa marca diversi per dimensione, sapore, etc., comunque destinati a soddisfare uno specifico bisogno.

Location

Luogo dove vengono girate scene di film/spot e/o scattate fotografie pubblicitarie.

Logo

Segno grafico che identifica un'azienda e la sua comunicazione pubblicitaria.

Loss

Perdita.

Lotto economico di acquisto

Quantità ottimale di acquisto di un prodotto determinata bilanciando i costi di gestione delle scorte e i costi di vendita.

Loyalty

Fedeltà alla marca.

All A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W
Glossary 2.7 uses technologies including PHP and SQL