Guida utile per il service congressuale ed Il marketing operativo

There are 642 entries in this glossary.
Search for glossary terms (regular expression allowed)
Begins with Contains Exact term
All A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W
Term Definition
Identified product test

Test di prodotto con marca dichiarata.

Immagine

Giudizio del pubblico sulle principali caratteristiche di un prodotto o di un'azienda, in confronto con la concorrenza diretta.

Impact

Schema di ricerche Doxa per la valutazione del ricordo della pubblicità delle singole marche.

Impatto

Capacità di un annuncio pubblicitario di farsi ricordare dal pubblico dei lettori.

Impulse buying

Acquisto d'impulso. Acquisto effettuato, soprattutto nella Grande Distribuzione, senza programmazione preventiva.

In store demonstration

Dimostrazione della qualità del prodotto effettuata all'interno del punto vendita.

In store promotion

Attività promozionale effettuata all'interno del punto vendita.

Incentive

Premio, incentivo. Si riferisce a quelle iniziative realizzate dall'impresa per stimolare la forza lavoro.

Indagini motivazionali

Indagini qualitative che tendono a stabilire il perché di un certo comportamento.

Indagini multiclienti

Indagini effettuate utilizzando lo stesso questionario per più clienti contemporaneamente.

Indagini quantitative

Tendono a stabilire la quantità, la dimensione di un fenomeno di mercato.

Indice di affollamento

Percentuale di spazio dedicato alla pubblicità, sul totale dello spazio della testata.

Indice di rotazione

Misura il numero di volte che lo stesso prodotto entra ed esce dal magazzino dello stesso punto vendita in un periodo di tempo.

Inflazione

Aumento del livello dei prezzi che si traduce nella riduzione del potere d'acquisto dei consumatori.

Input

Informazioni in entrata.

Inquiry

Ricerca d'informazioni su un mercato, un prodotto, un canale distributivo, etc.

Inserto

Stampati di varie forme e di contenuto pubblicitario o redazionale, inseriti in un periodico.

Inside back

In un periodico corrisponde alla terza di copertina.

Inside front

In un periodico corrisponde alla seconda di copertina.

Interfaccia

Nel linguaggio dell'hardware è il punto d'incontro tra due diverse parti elettriche ed elettroniche (es. porta seriale tra PC e mouse).

Internet

Rete mondiale di computer connessi tra loro via telefono usando il protocollo TCO/IP. Gli utenti della rete si contano ormai in decine di milioni. (Aliseo Communication progetta soluzioni per un proficuo uso della rete)

Intervista

Strumento fondamentale delle ricerche di mercato. Viene effettuata da un intervistatore che precedentemente ha ricevuto un brief (istruzioni dettagliate), leggendo attentamente e nell'ordine le domande del questionario, riportando fedelmente le risposte ottenute.

Intranet

Network privato basato sullo stesso software usato per reti aperte (Internet) e destinato ad uso interno aziendale.

IP

Internet Protocol. Protocollo di comunicazione per Internet, generalmente abbinato ad altri protocolli di livello superiore (es. TCP/IP).

Ipermercato

Struttura di vendita al dettaglio, organizzata a libero servizio, di superficie non inferiore ai 2.500 mq, su un solo piano.

Ipertesto

Documento formato da testo e file individuati da collegamenti (link) ad altre pagine o URL.

ISDN

Rete telefonica a funzionamento digitale. In essa viaggiano dati di qualsiasi tipo: voce, immagini, caratteri etc.

All A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W
Glossary 2.7 uses technologies including PHP and SQL