Guida utile per il service congressuale ed Il marketing operativo

There are 642 entries in this glossary.
Search for glossary terms (regular expression allowed)
Begins with Contains Exact term
All A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W
Term Definition
Facilities

Agevolazioni, facilitazioni, mezzi che consentono di fare, ottenere qualcosa.

Fact book

La storia di un prodotto in ogni momento della sua vita.

Fading

Il cessare dell'interesse del pubblico per una campagna pubblicitaria.

FAQ

Frequently Asked Questions. Documento che raccoglie le domande più frequenti che gli utenti pongono su uno specifico tema (es. l'uso di un'applicazione) e le relative risposte

Fascia pubblicitaria

Intervallo orario all'interno del quale vengono trasmessi gli spot.

Fedeltà alla marca

Numero di volte che la stessa marca viene acquistata dallo stesso consumatore nel periodo considerato. In termini di marketing, ottenere fedeltà alla marca significa mantenere la quota di mercato ed avere concrete possibilità d'incrementarla.

Feed back

Recupero di informazioni dal mercato per la verifica di una o più azioni di marketing. Flusso d'informazioni di ritorno che consente un sistema di reazione.

Field

Indica l'attività degli intervistatori che operano fuori sede.

Field work

In contrapposizione a desk work, è l'attività di ricerca svolta sul campo, cioè all'esterno dell'azienda.

Fiera

Luogo in cui i produttori di beni e/o servizi s'incontrano per presentare le loro realizzazioni presso i potenziali clienti. (Aliseo Communication progetta e cura la realizzazione di eventi fieristici e mostre)

File

In informatica è l'archivio contenente dati salvati sul dischetto o sul disco fisso. Una lettera scritta con un programma di videoscrittura, ad esempio, una volta salvata si chiama file.

Firewall

Software o combinazione di hardware e software utilizzato per impedire l'accesso e la connessione ad una rete locale dall'esterno.

Floor stand

Espositore da punto vendita appoggiato a terra.

Floppy disk

Dischetto flessibile con superficie magnetizzabile per il salvataggio duraturo di dati.

Floppy disk drive

Unità di lettura dei dischetti. Apparecchio che permette la lettura e la scrittura dei dischetti.

Foglio elettronico

Programma che permette di elaborare dati presenti nella forma riga/colonna, aventi o meno rapporti tra di loro.

Folder

Pieghevole.

Follow up

Integrazione, con elementi ulteriori, di una campagna pubblicitaria preesistente.

Follow on

Seguito di una campagna pubblicitaria.

Font

Tipo di carattere.

Fonti primarie

Informazioni originali raccolte per una specifica ricerca di mercato.

Fonti secondarie

Informazioni utilizzate in un processo di ricerca che sono però state raccolte per altri obiettivi e già pubblicate in precedenza.

Fortran

Linguaggio di programmazione.

Forza di vendita

La totalità dei venditori di un'azienda.

Franchise

Punto di vendita affiliato.

Franchiser

Chi concede un franchise.

Franchising

Sistema di distribuzione secondo il quale un'azienda con marchio proprio ed affermato, ne consente l'uso a determinati punti di vendita secondo un contratto che prevede, tra l'altro, il rifornimento dei prodotti presso l'azienda titolare del marchio e la standardizzazione dell'arredamento e del servizio.

Free lance

Professionista che collabora con clienti ed agenzie in modo non continuativo.

Freeware

Software gratuito di libera circolazione.

Frequenza

In pubblicità: il numero di volte in cui lo stesso lettore, o telespettatore, può vedere lo stesso messaggio in un tempo determinato. In statistica: il numero di volte in cui viene rilevato un evento.

Frequenza di visita

Indica il numero di visite alla stesso cliente in un determinato periodo di tempo.

FTP

File Transfer Protocol. Protocollo di comunicazione usato tipicamente per trasmettere file usando Internet.

All A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W
Glossary 2.7 uses technologies including PHP and SQL