Guida utile per il service congressuale ed Il marketing operativo

There are 642 entries in this glossary.
Search for glossary terms (regular expression allowed)
Begins with Contains Exact term
All A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W
Term Definition
Day after recall test

Test effettuato il giorno successivo all'uscita di una campagna per misurarne il ricordo ed il livello di comprensione.

Dead line

Termine ultimo per la consegna di un lavoro o per la realizzazione delle fasi operative di un evento congressuale e di marketing. (Aliseo Communication progetta definisce con cura le dead line per essere sempre in grado di gestire eventuali imprevisti)

Delphi

Tipo d'indagine legata al mercato dei beni con alto contenuto tecnologico e beni industriali, attuata mediante una serie di questionari personali.

Demarketing

Azione di marketing attuata per scoraggiare l'uso ed il consumo di prodotti e servizi in un determinato periodo, al fine di evitare intasamenti causati da domanda superiore all'offerta.

Depliant

Pieghevole a più facciate contenente un messaggio pubblicitario.

Desk research

Ricerca che si esegue utilizzando materiale informativo esistente (fonti secondarie).

Dial Up

Collegamento da un calcolatore a un altro (per esempio per l'accesso ad Internet) mediante la normale rete telefonica.

Differenziale semantico

Tecnica di ricerca basata su una scala di valori numerici applicata alle opinioni degli intervistati.

Diffusione

Numero di copie vendute da un quotidiano o periodico, inclusi abbonamenti ed omaggi. Per diffusione si può anche intendere il processo di accettazione dei nuovi prodotti da parte dei consumatori: questi si suddividono in innovatori, primi adottanti, prima maggioranza, seconda maggioranza, ritardatari.

Digital cash

Valuta digitale. Moneta elettronica usata per i pagamenti in occasione di transazioni commerciali. Le unità di misura sono i 'token' o i 'coin' contenuti in un 'wallet' o portafogli. Il denaro digitale è scaricabile sull'hard disk di un PC da un conto aperto presso una banca.

Digitale

Contrapposto ad analogico, si dice di una grandezza che varia in modo discreto, come il numero dei posti di un teatro.

Direct mail

Rapporto diretto tra produttore e consumatore/cliente, tramite l'invio di cataloghi, depliants etc.

Direct Marketing

Da non conforndersi con il direct mail che ne costitisce solo una parte. Tende a far compiere al consumatore l'azione prevista: chiedere determinate informazioni, recarci presso un punto vendita etc. ( Aliseo Communication progetta e realizza tali procedure).

Directory

Suddivisione dei dati in un supporto magnetico, per dare loro un ordine che permetta di trovarli con facilità.

Dischetto

Supporto magnetico flessibile di materiale plastico, sul quale trovano posto dati per una quantità di 1,44 Mb (3,5') o di 1,22 Mb (5,25').

Disco rigido

(anche Hard Disk). Si tratta di un supporto magnetico in grado di memorizzare quantità di dati molto grandi (molte centinaia di Mb), permettendo di trasferirli in modo molto rapido.

Dispenser

Espositore da banco costruito in modo tale da consentire al consumatore di servirsi da solo. E' posto solitamente negli spazi di avancassa.

Dispersione

In un piano media è la percentuale di contatti realizzati presso un pubblico esterno al target.

Display

Unità di vendita realizzata in modo tale da mettere in evidenza il prodotto ed il messaggio pubblicitario.

DNS

Domain Name Server. Corrisponde ad un sistema d'identificazione degli host di Internet: è un database che contiene le associazioni di ciascun numero di host al nome corrispondente. Di fatto traduce i numeri in nomi di dominio.

Dogs

Prodotti con bassa quota di mercato in un mercato statico (v. matrice di Boston).

Domain name/Dominio

E' una parte del nome identificativo di un sito su Internet, posta alla fine di un indirizzo elettronico. Ad esempio: .it, .com, .edu, .org, .net.

Domanda

Quantità di prodotto che i consumatori /clienti sono in grado di acquistare ad un dato prezzo in un dato periodo.

Domanda congiunta

Quando la domanda di un bene è fortemente correlata a quella di un bene complementare.

Door to door

Vendita di prodotti o servizi tramite visite a domicilio.

Download

Prelevamento di file e dati in collegamento da un computer remoto.

Drop off

Caduta delle vendite di prodotti collezionabili.

Duplicazione

In pubblicità, è la percentuale di target contattata più di una volta, con mezzi o veicoli diversi, nel periodo di campagna.

All A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W
Glossary 2.7 uses technologies including PHP and SQL