Guida utile per il service congressuale ed Il marketing operativo

There are 642 entries in this glossary.
Search for glossary terms (regular expression allowed)
Begins with Contains Exact term
All A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W
Page:  1 2 Next »
Term Definition
Cache

Memoria dalla quale è possibile leggere e nella quale è possibile scrivere molto rapidamente.

CAD

Acronimo di Computer Aided Design, cioè disegno coadiuvato dal computer.

Call report

Relazione scritta di un contatto nelle attività di telemarketing.

CAM

Acronimo di Computer Aided Manifacturing, cioè processo produttivo, in fabbrica, coadiuvato dal computer.

Campagna

Schema di comunicazione pubblicitaria e/o promozionale, mirata ad un o specifico obiettivo. (Aliseo Communication può ideare il modello di comunicazione più adatto ad un determinato scopo)

Campionamento

Processo di selezione di un numero rappresentativo d'individui da un determinato universo, al fine di effettuare ricerche di mercato.

Campione

Una piccola parte dell'universo in grado di rappresentarlo. Il campione può essere: casuale, per quota, stratificato, a grappolo, sistematico, arbitrario.

Campione omaggio

Prodotto offerto gratuitamente al consumatore perché lo usi e ne valuti le caratteristiche.

Canale di comunicazione

L'insieme delle singole testate che fanno parte di uno stesso mezzo di comunicazione. Es.: canale televisivo, canale periodici, canale radio etc.

Canali di marketing

Percorsi che segue un prodotto per giungere al consumatore.

Cannibalizzazione

Fenomeno secondo il quale le vendite di un certo prodotto di un'azienda si sviluppano anche a carico di quelle di un altro prodotto della stessa azienda.

Canvass

Periodo di tempo impiegato dai venditori di un'azienda per visitare i clienti della loro zona.

Captive audience

Audience costretta ad essere coinvolta da un messaggio pubblicitario (un annuncio radio in aereo, un marchio sulla divisa dello sportivo preferito etc.)

Cartello da banco

Cartello autoportante di dimensioni variabili da esporre sul banco di vendita.

Case history

Esemplificazione, tramite un caso aziendale, dell'applicazione pratica di una teoria. Particolarmente usata nel marketing.

Cash cow

Prodotto ad alta quota di mercato, in un mercato fermo (v. Matrice di Boston).

Cash flow

Indica il grado di liquidità dell'azienda.

Cast

Nel campo della pubblicità, gli attori per una produzione televisiva ed i modelli per un servizio fotografico.

Casting

La ricerca e la selezione degli attori per la realizzazione di una pubblicità televisiva e di modelli per un servizio fotografico.

Catering

Nel service congressuale è l'attività di ristorazione che si realizza, a beneficio dei congressisti, sul luogo di svolgimento dell'evento. (Aliseo Communication coordina il servizio selezionandone accuratamente tutti gli elementi)

CD

Anche CD-ROM. Dischetto sul quale vengono memorizzati musica e dati.

Chat

Forma di comunicazione interattiva online che avviene tra vari utenti simultaneamente.

Chat line

Luogo virtuale nel quale gli utenti dialogano in tempo reale in formato testo.

Check

Controllo, verifica.

Check list

Lista di controllo di tutte le operazioni che si devono svolgere per realizzare un certo obiettivo.

Ciclo di vita

Si usa per anticipare ed analizzare l'andamento delle vendite. Le fasi del ciclo di vita sono: introduzione, sviluppo, maturità, declino.

Circolazione

Il numero di copie di una testata effettivamente vendute. In pratica: tiratura meno resi (v. anche diffusione).

Circuiti integrati

(detti anche chip semiconduttori). Si tratta di 'pezzi' di silicio che contengono dozzine, centinaia o (attualmente) milioni di transistor.

Client

Applicazione software residente sul PC di un utente che accede a servizi forniti da un'altra applicazione remota, indicata come server.

Clipping

Citazione di un prodotto, di un'attività, di un'azienda etc., in articoli redazionali.

Cluster

Sistema di campionamento basato sulla suddivisione di una popolazione in un numero finito di gruppi omogenei tra loro.

Cobol

Linguaggio di programmazione.

Codice a barre

Si presenta graficamente sui prodotti di largo consumo, con una serie di linee della stessa lunghezza ma di diversa larghezza, che ne consentono l'identificazione completa attraverso un lettore elettronico chiamato scanner.

Coefficiente di elasticità

E' il rapporto che misura in percentuale la variazione della domanda rispetto alla variazione in percentuale del prezzo.

Commerce Server

Software impiegato per attivare e gestire le principali funzioni dei 'virtual store': catalogo, moduli d'ordine, gestione dell'inventario. Generalmente opera in congiunzione con i sistemi di pagamento elettronico.

Commercial

Spot. Unità di pubblicità in televisione.

Commercio Elettronico

Anche e-commerce. L'insieme delle attività che hanno luogo in rete tramite computer e collegamenti telematici, per mezzo delle quali le aziende realizzano transazioni commerciali. Genericamente: fare commercio online.

Commodity

Prodotto che non si differenzia per caratteristiche e prestazioni da altri prodotti concorrenti.

Comunicazione coordinata

L'insieme di tutti gli strumenti di comunicazione con i quali l'azienda si presenta sul mercato. (Aliseo Communication può progettare e realizzare iniziative di marketing che richiedano l'utilizzo sinergico dei diversi strumenti).

Concept

Idea base di un'azione di marketing e comunicazione.

Concept test

Un tipo di ricerca che consente di valutare il grado di accettabilità di un'idea di prodotto.

Consumer benefit

L'insieme dei vantaggi, soggettivi ed oggettivi, attribuiti dal consumatore al prodotto acquistato.

Consumer research

Ricerche sui consumatori.

Consumerismo

Movimento in cui i consumatori sensibilizzano i produttori a prestare maggiore attenzione sia ai loro bisogni e desideri, sia alla qualità del prodotto ed al servizio.

Contatti lordi

L'insieme dei contatti sviluppati da un piano media

Contatti netti

L'insieme dei contatti sviluppati da un piano media sui potenziali consumatori.

Contatto

Esposizione di un potenziale consumatore ad un mezzo di comunicazione.

Convenience goods

Prodotti di largo consumo e prezzo limitato, acquistati quasi d'impulso.

Convenience store

Punto vendita concentrato su prodotti/marche con basso assortimento ma con alta rotazione.

Convention

Riunione formale nell'ambito di strutture organizzative aziendali, politiche, etc.

Page:  1 2 Next »
All A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W
Glossary 2.7 uses technologies including PHP and SQL