Guida utile per il service congressuale ed Il marketing operativo

There are 642 entries in this glossary.
Search for glossary terms (regular expression allowed)
Begins with Contains Exact term
All A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W
Term Definition
Back to back

Espositore da terra bifacciale. Consente l'esposizione dei prodotti sui due lati.

Background

L'insieme delle informazioni che riguardano tutti i fattori che possono influire sull'andamento di un prodotto o di un'iniziativa.

Backup

Procedura per duplicare e quindi salvare dati presenti su un supporto magnetico.

Balloon test

Test d'uso utilizzato nelle ricerche motivazionali.

Banner

Sorta di 'manchette' usata per la pubblicità tabellare su pagina web.

BBS

Bulletin Board System. Bacheca elettronica in cui è possibile inserire informazioni

Below the line

Tutta l'attività di comunicazione esclusa quella classica

Benefit

Anche main benefit: vantaggio principale che il consumatore trae dall'uso del prodotto sottopostogli pubblicitariamente.

Bill board

Supporto per comunicazione pubblicitaria esterna di dimensioni superiori ai 6m x 3m.

Bios II

Programma di base del PC nel quale sono riportate le informazioni di base per il funzionamento del computer.

Bit

La più piccola unità d'informazione.

Blind product test

Test d'uso fatto con uno o più prodotti

Body copy

La parte scritta di un annuncio pubblicitario (v. anche copy).

Bookmark

Segnalibro: ovvero un comando del browser che consente di tenere in memoria l'indirizzo di un sito web.

Bottom up

Dal basso verso l'alto. Termine usato per indicare un sistema di gestione che tiene conto degli input che vengono dalla base.

Bounce

Rimbalzo' riferito ad una e-mail tornata a mittente a causa di errori.

Bozzetto

Schizzo di un annuncio pubblicitario.

BPS

Bits per secondo

Brainstorming

Strumento psicologico d'approfondimento sviluppato sotto forma di dibattito tra esperti.

Brand

Marca

Brand awareness

Capacità di un marchio di farsi ricordare e riconoscere dai consumatori e di essere associato ad un prodotto.

Brand image

Opinione globale sulle caratteristiche di una marca presso il trade ed il consumatore.

Brand loyalty

Fedeltà alla marca. Numero di acquisti della stessa marca da parte dello stesso consumatore in un periodo di tempo determinato.

Brand name

Nome della marca o del prodotto.

Brand personality

Personalità di marca.

Brand positioning

Posizionamento in funzione dei bisogni che la marca è destinata a soddisfare.

Brand share

Quota di mercato.

Brand strategy

Strategia di mercato.

Brand switcer

Consumatore che passa indifferentemente da una marca all'altra.

Break down

Scomposizione dei dati di ricerca in sottoaggregati.

Break even point

Punto di pareggio: quantitativo minimo di unità di vendita necessario a raggiungere il pareggio tra costi e ricavi.

Brief

Le istruzioni scritte

Briefing

Riunione tra cliente

Brochure

Opuscolo di presentazione. (Anche questa di Aliseo Communication è una brochure)

Browser

(Vedi anche web-surfer) E' il software con cui si esplora il WWW. Visualizza le pagine web. Tra i più conosciuti Netscape e Internet Explorer.

Budget

Bilancio di previsione o valutazione dei costi attinenti un'iniziativa. Stanziamento finanziario.

Buono d'acquisto

Anche buono sconto: tagliando con funzioni promozionali

Business to business

Anche B2B: imprese che intrattengono relazioni d'affari con altre imprese.

Button

Pulsante virtuale presente sul monitor del PC

Buyer

Compratore: chi svolge la funzione di selezionare marche e prodotti e formare gli assortimenti nella Grande Distribuzione e nella Distribuzione Organizzata.

Byte

Equivale a 8 bits.

All A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W
Glossary 2.7 uses technologies including PHP and SQL